Cosa ci puoi chiedere
I Nostri Progetti
Visita i nostri progetti tecnologici, la tecnologia al servizio dell'arte, dell'energia rinnovabile e per le attività ludiche garantendo un gioco responsabile.
Girasole
Sistema Fotovoltaico Rotante
Avvio Sistema Fotovoltaico Rotante “Girasole” Provincia di Roma Consorzio di bonifica Tevere e Agro Romano Località Quarto del Cieco Maccarese Fiumicino (RM) Oggi in presenza dei rappresentanti della Provincia di Roma, del Consorzio di Bonifica, con i responsabili del progetto, Natuna SPA, Adamatica Sas e Bitup srl, è stato collaudato e avviato il sistema fotovoltaico galleggiante e rotante. La bitup srl, responsabile del software dell’inseguitore solare e del telecontrollo, che il fotovoltaico, del peso di circa Cinque Tonnellate, è costruito in modo da poter galleggiare sul bacino artificiale del consorzio. La realizzazione dell’isola fotovoltaica galleggiante nasce dalla necessità di fornire energia elettrica per l’azionamento delle pompe idrauliche che hanno il compito di distribuire l’acqua stoccata nella vasca di accumulo. Il posizionamento dei pannelli sullo specchio d’acqua permetterà di non generare un impatto ambientale costituto principalmente nel sottrarre spazio alle coltivazioni circostanti. La produzione di energia elettrica attraverso l’uso dei pannelli fotovoltaici su un isola galleggiante propone un nuova visione dell’ottimizzazione degli spazi e un impiego intelligente delle risorse naturali senza modifiche dell’ecosistema circostante valorizzando così l’area geografica su cui insiste.
Proponendo così una nuova chiave di lettura dell’uso della tecnologia al servizio dell’uomo senza creare conseguenze dannose per l’ambiente ne strutture invasive che occupano aree destinate alla coltivazione. Il sistema di produzione così concepito è totalmente automatizzato, è in gradi di inseguire, autonomamente, il percorso del sole ottimizzando al meglio la posizione relativa, così da permettere la maggior efficacia dei pannelli fotovoltaici. I sistema alterna una movimentazione di inseguimento con periodi di riposo partendo all’alba e fermandosi al tramonto per poi riposizionarsi all’avvio, nel periodo notturno, per iniziare un nuovo ciclo fino a che il sole splenderà. Il tutto potrà essere monitorato, in remoto, dai tecnici del consorzio attraverso un cruscotto sviluppato in ambiente web. Il progetto dall’ambizioso inizio si è proposto con grandi sfide sia nella meccanica che nel sistema di controllo. Grazie all’esperienza e professionalità dimostrata da tutte le aziende partecipanti, fornendo i loro migliori contributi, si è raggiunto un traguardo che ha soddisfatto le aspettative richieste.