IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Generalità
Il fotovoltaico “on grid”, è il “classico” impianto connesso in immissione in rete. In genere viene connesso in rete con un contratto di “scambio sul posto” stipulato con il GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.
Con questo sistema l’energia prodotta che non viene utilizzata, viene immessa in rete. L'energia immessa viene valorizzata con un contributo del GSE a titolo di rimborso parziale degli oneri sostenuti per realizzare l’impianto oltre ad una quota valore del kW immesso in rete, il tutto è assoggettato ad un iter burocratico sia per la realizzazione che per l’esercizio dell’impianto.
Il fotovoltaico “off grid”, è un impianto fotovoltaico che non immette nessuna forma di energia in rete. E’ un impianto non connesso alla rete elettrica pubblica locale e per questo rimane sempre relativamente autonomo dai continui balzelli normativi e fiscali dell’autorità per l’energia elettrica.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO OFF GRID
Il fotovoltaico off grid, può ritenersi un impianto “autonomo”, esso produce energia solo per le utenze a cui è direttamente collegato. E' da precisare che : l’impianto non è connesso alla rete di distribuzione pubblica, ma lo stabile asservito sì.
Le utenze sottese all’impianto fotovoltaico off grid, quando l’impianto fotovoltaico non fornisce energia, continuano a prelevare l’elettricità, di cui hanno bisogno, dalla rete pubblica. Quindi per l’energia prelevata dalla rete, vengono fatturate le normali bollette relative consumi energetici.
In conclusione, l’impianto fotovoltaico off grid è un impianto autonomo, è semplice ed economico da installare, non ha bisogno di nessun adeguamento tecnologico ne autorizzazioni. L’impianto fotovoltaico off grid consente comunque alle utenze di prelevare dalla rete elettrica quando l’impianto non produce energia o la potenza disponibile risulta essere inferiore all’energia richiesta.
|